Ma cos'è il CORTEN?


09/02/2022 Categoria: Consigli dall'esperto

MA COS'E' IL CORTEN?

L’acciaio COR-TEN è una lega speciale alto resistenziale auto passivante contenente rame-cromo-fosforo che, come indica lo stesso nome, possiede notevoli prestazioni di resistenza alla corrosione (COR-rosion) ed allo snervamento a trazione (TEN-sile).
La composizione chimica conferisce a questo tipo di acciaio una resistenza all’attacco degli agenti atmosferici da cinque a otto volte superiore a quella di un comune acciaio al carbonio.

Caratteristica del COR-TEN è la naturale ossidazione a contatto con l’aria: la finitura “ruggine” si arresta dopo aver provocato una leggera diminuzione di spessore formando una patina uniforme e resistente che impedisce il progressivo estendersi della corrosione rimanendo inalterata per decenni e riducendo sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione.

Queste rivestimento conferisce al prodotto unicità ed esclusività, la gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità negli anni e con l’ambiente esterno, testimonia il largo impiego in architettura per edifici, sculture e monumenti, applicazioni industriali, impalcature, ponti, guardrails….

L’acciaio COR-TEN viene normalmente fornito allo stato grezzo ed è possibile accelerare la formazione della patina con processi di ossidazione/passivazione, è un materiale naturale, ecologico, riciclabile al 100%.





Condividi: