LA FALSA SEMINA: COME "INGANNARE" LE INFESTANTI NELLE SEMINE PRIMAVERILI


16/04/2018 Categoria: Blog

Oggi Giardineggiando ti suggerisce un trucco per effettuare una semina primaverile: LA FALSA SEMINA, COME "INGANNARE" LE INFESTANTI.

E’ fatto risaputo che la primavera non è il periodo migliore per una prima semina del prato a causa dell’enorme quantità di semi infestanti a ciclo primaverile estivo, bramosi di germinare e prendere il sopravvento sul seme buono che hai seminato con tanto dispendio di fatica, impegno e…denaro!!! Ci troviamo però costretti, nostro malgrado per vari motivi a dover eseguire una semina in primavera. Cerchiamo almeno di prendere tutte le precauzioni del caso. Una di queste è la "falsa semina” che ci permetterà di “ingannare” una larga parte dei semi di infestanti latenti nel terreno.
Come procedere? Effettuare un diserbo del materiale verde eventualmente già presente in campo, lavorare il terreno, portare i giusti ammendanti e fertilizzanti…insomma preparare correttamente il letto di semina. A questo punto non effettueremo la distribuzione del nostro seme ma irrigheremo come se realmente avessimo seminato. (ti ricordiamo che la corretta irrigazione in caso di semina consiste nel effettuare n. 45 brevi bagnature giornaliere per circa 1015 giorni, in modo che lo strato superficiale del terreno sia sempre umido). Sconsigliamo la semina tardo primaverile in mancanza di irrigazione. Questa operatività porterà in germinazione gran parte dei semi infestanti, consentendoci, grazie ad un ulteriore diserbo o ad una leggera e ripetuta erpicatura, di ottenere un terreno molto più pulito. Ovviamente se questa operazione viene eseguita almeno un paio di volte si otterranno risultati sicuramente superiori. A questo punto sei pronto per effettuate LA SEMINA VERA!


Allora cosa aspetti? inizia a “giardineggiare” con i nostri prodotti, in particolare per una semina primaverile ti suggeriamo il miscuglio “SPARRING” di Semillas Fitò con festuche arundinacee americane di ultima generazione come specie predominante!


Se sei un operatore professionale del verde registrati cliccando qui per conoscere gli sconti aggiuntivi a te riservati.


Scarica il catalogo completo sementi di Semillas Fito’


Condividi: