MALATTIE DEL PRATO: Perché è meglio prevenire che curare


19/06/2019 Categoria: Consigli dall'esperto

Anche quest’anno è arrivato il momento in cui il nostro prato è a rischio malattie fungine, in particolar modo quando dopo un lungo periodo di precipitazione segue un innalzamento repentino delle temperature.

Quindi parte la rincorsa all’acquisto del fungicida!


Qualche appunto sui fungicidi: 

- Costosi
- Inibiscono anche gli organismi benefici presenti nel terreno
- Sono difficili da reperire perché la nuova normativa sui fitofarmaci ne limita la vendita (forse un motivo ci sarà)
- Bloccano la malattia, non riparano il danno. Pertanto il prato rimarrà danneggiando sino ad un ripristino con del nuovo seme

 

Forse è il caso di prevenire le malattie... e come possiamo fare?

Oggi vi vogliamo parlare del FOSFITO POTASSICO.

Ormai sono parecchi anni che vengono eseguiti test in agricoltura e nel giardinaggio per verificare l'efficacia del FOSFITO POTASSICO nella prevenzione delle piante nei confronti dei patogeni. E’ assodato che l’applicazione regolare nel periodo pre-estivo e estivo riduce in maniera significativa l’incidenza delle malattie nei prati e nelle piante, inoltre migliora la qualità del prato conferendogli un aspetto più vigoroso e sano.

Il FOSFITO POTASSICO è un induttore di difesa in quanto stimola la pianta a produrre fitoalessine e componenti fenolici che la proteggono dagli attacchi dei patogeni; per fare un esempio è come nel corpo umano quando si stimola la produzione di anticorpi per proteggerci dalle malattie.

Prova K-GREEN FOS-K il fosfito potassico sviluppato da Adriatica SPA dopo anni di ricerche e di test in svariati settori agricoli e nel giardinaggio.


K-GREEN FOS-K
 è un concime liquido senza contro indicazioni per l’ambiente e per le persone ed è sicuramente più economico di un fungicida.



Vi invitiamo inoltre a leggere alcuni nostri articoli relativi alla prevenzione delle malattie del prato utilizzando le giuste tecniche agronomiche:

http://www.giardineggiando.it/it/blog/consigli-da-esperto/malattie-fungine-prato-come-prevenirle-senza-uso-fitofarmaci-concimazione.html

http://www.giardineggiando.it/it/blog/consigli-da-esperto/malattie-fungine-prato-come-prevenirle-senza-uso-fitofarmaci-irrigazione.html


Condividi: